Baku (Azerbaijan), 4.06.2021 Solido ritorno in Formula 2 per Matteo Nannini: il forlivese fa segnare il 17° tempo nelle qualifiche del GP dell’Azerbaijan alla guida della Dallara #20 del team Campos Racing.
Esame superato per Nannini nella prima giornata di azione a Baku: il 17enne italiano ha infatti saggiato per la prima volta l’asfalto del circuito cittadino nella capitale azera, sfruttando appieno i 60’ di prove libere. Con un crono di 1’56’’463 in qualifica, Nannini ha abbassato di oltre tre secondi il tempo segnato in mattinata, segnale di un rapido adattamento alla pista.
Il 17° tempo ottenuto nelle qualifiche del venerdì determina la posizione di partenza nella Sprint Race 1 (in cui Nannini guadagna una posizione dopo la penalità inflitta ad Aitken) e della Feature Race di domenica.
"Ringrazio ancora Campos per questa opportunità. La decisione di correre si è presentata all’ultimo momento e per cui non sono riuscito a vedere la pista neanche al simulatore. Questa non deve essere una scusante, ma al giorno d’oggi è l’unico modo per imparare una pista nuova" ha commentato Matteo.
"Nonostante questo il programma di lavoro è stato eseguito bene, senza errori e cercando di trovare la miglior traiettoria tra i muri di Baku. In qualifica il traffico gioca una componente fondamentale sul giro quindi ci vuole anche un po’ di fortuna per fare il tempo in questo tipo di piste".
"Il feeling con la macchina è migliorato giro dopo giro e credo che la P17 sia la giusta posizione per il lavoro fatto. Il team è soddisfatto dei progressi che sto facendo e spero domani di fare una buona gara è aumentare la mia esperienza" ha concluso.
Alle 9.25 di sabato 5 giugno il via della Sprint Race 1 a Baku, mentre alle 15.40 scatterà la seconda manche da 21 giri.
Photo Credits: Dutch Photo Agency