FIA Formula 3 Championship: a Spielberg bene Matteo Nannini nella prima qualifica della stagione

Venerdì 3 luglio 2020

Matteo Nannini subito soddisfatto, al suo debutto nel FIA Formula 3 Championship. Il forlivese si è presentato con un ottimo tempo di 1'29"5 che gli ha consentito di risultare il più veloce con il bagnato nella sessione di prove libere di questa mattina, prima che il sole facesse capolino asciugando velocemente la pista.

Ma il grosso del lavoro il 16enne pilota del team Jenzer Motorsport lo ha fatto proprio nel pomeriggio, nelle qualifiche, che lo hanno visto gradualmente migliorarsi. Al suo primo giro lanciato Nannini ha infatti stabilito il tempo di 1'21"230, per poi scendere a 1'20"774 e sferrare nello stint conclusivo 1'20"228 che lo ha portato a concludere con un ritardo di 7 decimi dalla pole del venezuelano Sebastian Fernández.

Suo il 18° posto finale (su un totale di 30 vetture in pista), che è equivalso anche al migliore risultato ottenuto quest'oggi dalla squadra svizzera.

Con l'acqua, questa mattina, nelle libere sono andato molto forte e solo il fatto che gli ultimi cinque minuti della sessione si sono svolti in condizioni di pista asciutta mi ha fatto poi scivolare dietro - ha commentato Nannini - In qualifica sono rimasto sorpreso dall'enorme grip, forse anche per il fatto che prima di noi avevano girato sia la Formula 1 che la Formula 2. Penso che potevo tranquillamente scendere di altri tre o quattro decimi e puntare ad inserirmi tra i primi dieci. Ma sono comunque molto soddisfatto, anche perché non ho fatto alcun errore”.

Domani la prima delle due gare in programma prenderà il via alle ore 10.25 e si articolerà su 24 giri. Gara 2, della stessa durata, scatterà invece domenica mattina alle 9.45.